Siti
Annunci di Lavoro

Gli Addobbi Natalizi nella nostra tradizione

Tutti gli Addobbi di Natale della nostra tradizione popolare

Il continuo trascorrere degli anni non ha fortunatamente cambiato il protagonista indiscusso degli addobbi Natalizi: l'Albero di Natale.

L'albero di Natale ha una tradizione molto antica che pare risalga ai popoli della Germania attuale, che festeggiavano il Solstizio d'Inverno con un rito propiziatorio che consisteva nel taglio di un Abete, che veniva successivamente portato nelle case e infine addobbato con ghirlande e dolci.

Ma è attorno al 1600 che nacque la vera e propria tradizione degli alberi di Natale, quasi tutte le case della Germania ospitavano questi abeti addobbati con candele, ghirlande e dolci a seconda delle possibilità delle singole famiglie.

Addobbi di Natale - Babbo Natale

Altra tradizione che fortunatamente non ha perso di smalto nel corso degli anni è quella del presepe.
Il termine "presepe" proviene da un passo del Vangelo di Luca in cui Maria dopo il parto avvolse il bambin Gesù in fasce e lo mise in un praesepe, ovvero in una mangiatoia.

La tradizione più fedele, vuole che il presepe sia composto il giorno di San Nicola lasciandolo però privo del bambin Gesù fino alla notte di Natale; stesso discorso vale per i tre Re Magi che dovranno pian piano avvicinarsi alla capanna ma comparire solamente il giorno 6 gennaio.

Oggi il presepe non solo rappresenta un punto di riferimento importante della nostra cultura, ma è riuscito a sviluppato negli anni un notevole interesse dovuto alle grandi rappresentazioni su piazze o all'interno di affascinanti cappelle di grandi e antichissime chiese.

Ma la leggenda assolutamente più bella e magica legata al Natale è senza dubbio quella di Babbo Natale.
La vera storia dell'origine di questo simpatico vecchietto con la barba bianca lunga e un po di pancetta, il personaggio più amato e atteso da tutti i bambini del mondo, è una evoluzione di un Santo realmente esistito: San Nicola, un uomo divenuto leggendario nel corso degli anni per la sua proverbiale bontà e generosità.

La leggenda che si diffuse maggiormente in seguito alla sua morte, è che fosse solito compiere grandissime opere di generosità verso tutti i poveri, soprattutto verso i bambini e le fanciulle.

In ogni caso una delle tradizioni che rendono incredibilmente magica tutta la festa del Natale è la letterina inviata dai bambini di tutto il mondo a Babbo Natale.

Addirittura in alcuni paesi, le Poste accettano le lettere che i bambini inviano a Babbo Natale per raccontare quanto sono stati buoni durante l'anno; mentre le risposte vengono scritte da simpatici volontari.

L'esatta collocazione della dimora tradizionale di Babbo Natale cambia a seconda delle culture, in America per esempio si sostiene che si trovi al Polo Nord mentre noi europei presumiamo che abiti in Lapponia.

Addobbi di Natale

Navigare Facile